Roma (Agenzia Fides) – Un “Percorso formativo missionario” in 10 tappe, costruito seguendo le vie suggerite da Evangelii Gaudium, l’Esortazione apostolica “sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale” promulgata da Papa Francesco all’inizio del Suo Pontificato. E’ questa l’iniziativa proposta al mondo missionario e a tutti gli interessati in vista del decennale dell’importante testo magisteriale, che porta la data del 24 novembre 2013. Il percorso “Evangelii Gaudium 2023” (questo è la formula con cui è stata intitolata l’iniziativa) è promosso congiuntamente dalla Pontificia Unione Missionaria (PUM), dal Centro Internazionale di Animazione Missionaria (CIAM) e dal Segretariato Unitario di Animazione Missionaria (SUAM) del Lazio.

L’Esortazione Evangelii Gaudium era stata promulgata da Papa Francesco con l’intento suggerire a tutti “una nuova tappa evangelizzatrice” e “indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni” (EG, §1). Nel decennale del testo pontificio, il percorso di formazione missionaria “Evangelii Gaudium 2023” si articolerà in una serie di 10 sessioni, volte a presentare e condividere “riflessioni e testimonianze” da tutto il mondo “per vivere e trasmettere la gioia del Vangelo”.

I 10 incontri, con cadenza mensile, si svolgeranno in lingua italiana a Roma, presso la sede del CIAM (Via Urbano VIII n°16), il 24 di ogni mese, a partire da martedì 24 gennaio, dalle 15,00 alle 17,00 (ora locale). Si potrà partecipare alle sessione anche da remoto, attraverso la piattaforma Zoom.

Il primo incontro della serie, in programma martedì prossimo, ha per titolo “Da Evangelii Nuntiandi a Evangelii Gaudium: l’annuncio del Vangelo nel mondo attuale e vie per il cammino della Chiesa”. Ad aprire la sessione sarà padre Dinh Anh Nhue Nguyen OFMConv, Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria (PUM), con una riflessione intitolata “La gioia del vivere e donare il Vangelo oggi. Una rilettura dell’Evangelii Gaudium”. A seguire, suor Maria Rosa Venturelli, dell’Istituto delle Suore Missionarie Comboniane (SMC), svolgerà un intervento sul “sentiero della spiritualità missionaria in Evangelii Gaudium”. L’incontro si concluderà con alcune testimonianze di Missionari e missionarie della Consolata presenti Mongolia.

La partecipazione al “percorso formativo missionario! È libera e gratuita. Per comunicare la propria partecipazione “in presenza” e conoscere le coordinate di accesso per la partecipazione online occorre inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica pum@ppoomm.va
(Agenzia Fides 22/1/2023)