Amici lettori,
Vi presento una selezione dei post pubblicati sul blog nella settimana trascorsa, che vi raccomanderei, nel caso non li aveste ancora letti.
Cliccate sul titolo dell’articolo per aprirlo.
Grazie per l’attenzione.
Fellow readers,
I present to you a selection of blog posts published in the past week, which I would recommend, in case you haven’t read them yet.
Click on the title of the article to open it.
Thank you for your attention.
Manuel João (MJ)
p.mjoao@gmail.com


Immobili degli ordini religiosi: una nuova vita oltre i mattoni

Quando ci si affeziona alle risposte che il carisma ha dato ieri si finisce per dimenticare le domande che le avevano generate: la fedeltà di oggi alle risposte di ieri diventa infedeltà al carisma.


Ci perdoniamo o ci perdiamo

Non neghiamo che è molto faticoso perdonare a chi è continuamente recidivo o a chi è legato a noi con un rapporto di parentela, tuttavia il perdono cristiano è una sfida alla cultura attuale che tollera ma non perdona.


Henri Nouwen – Guarire la memoria

Quando perdoniamo una persona, la memoria di quella ferita può rimanere a lungo con noi, anche tutta la vita. Talvolta portiamo questa memoria nel nostro corpo come un segno visibile. Il perdono cambia però la maniera in cui ricordiamo; trasforma la maledizione in benedizione.


Pluralismo e comunione

Uno dei segni dei tempi con cui la Fratelli Tutti deve confrontarsi è l’esperienza di un pluralismo senza precedenti, sociale, etnico, religioso, che ci spaventa. Una realtà sviluppatasi senza che ce ne accorgessimo e che ci ha colti impreparati.


Sentinelle di porte aperte

L’inclusione dei poveri — di qualsiasi forma di povertà — non sarà mai reale e non apparterrà mai a una Chiesa che, nel suo stile, nelle sue scelte e nelle sue parole, si percepisce come un potere accanto ad altri poteri. 


Ricordando Fratel Guido Zabeo


La mia riflessione domenicale :
QUANTE VOLTE HAI PERDONATO DIO?


La profezia di Tolstoj

La profezia di Tolstoj, il suo sforzo di penetrare il senso dell’esistenza umana, continua a mettere in questione le false sicurezze del nostro presente, apre varchi nei muri ideologici in cui vogliamo difenderci.


Seminaristi bruciati vivi e rapimenti nei conventi: il martirio della Chiesa africana


Un prete al servizio della comunità

Un prete, in definitiva, quello di oggi che, accanto alla rinuncia al ruolo autoritario del passato per servire la comunità, attraverso l’impegno a costruirla e ad evangelizzarla, deve rendere con la propria vita omaggio alla bellezza del messaggio evangelico.