“Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri” (Mc 9,50)
Una parola, un granello di sale al giorno per dare sapore alla giornata


Ci sono molti templi, ma ciò che importa siete voi

Fratelli, non valutiamo la chiesa per quantità della gente, né valutiamola per edifici materiali. La chiesa ha costruito molti templi, molti seminari. Ciò che importa siete voi, le persone, i cuori, la grazia di Dio che ridà la verità e la vita di Dio. Non valutatevi per la moltitudine, ma per la sincerità del cuore con cui seguite questa verità e questa grazia del nostro Divino Redentore. (19.12.77)

La chiesa non vuole la massa, vuole il popolo

Dio vuole salvarci come popolo. Non vuole una salvezza isolata. Da ciò la chiesa di oggi, più che mai, sta accentuando il senso del popolo e perciò la chiesa soffre conflitti. Poiché la chiesa non vuole la massa, vuole il popolo. Massa è l’insieme della gente quanto più addormentata, tanto meglio; quanto più conformista, ancora meglio. La chiesa vuole risvegliare nelle persone il senso d’essere popolo. (5.1.78)


Romero1Dalle omelie di San OSCAR ROMERO, canonizzato il 14 ottobre 2018. Nato il 15 marzo 1917, dopo la prima formazione in Seminario, dal 1937 al 1942 studiò alla Gregoriana e venne ordinato prete il 4 aprile 1942. Nel 1970 era ausiliare di San Salvador; nel 1974 divenne vescovo di Santiago de Maria e nel 1977 era pastore di San Salvador. La denuncia contro le violenze compiute dai militari gli costò la vita, il 24 marzo 1980.