L’invito di Leone XIV al termine dell’udienza generale del 24 settembre. La sera di sabato 11 ottobre la recita in piazza San Pietro nella veglia del Giubileo della spiritualità mariana

Per gentile concessione di
http://www.romasette.it

«Il mese di ottobre, ormai vicino, nella Chiesa è particolarmente dedicato al Santo Rosario». Lo ha detto il Papa, al termine della catechesi del 24 settembre, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana. «Perciò invito tutti, ogni giorno del prossimo mese, a pregare il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia e in comunità. Inoltre invito quanti prestano servizio in Vaticano – ha proseguito il Pontefice – a vivere questa preghiera nella basilica di San Pietro ogni giorno alle ore 19». «In particolare – l’annuncio del Papa ai fedeli – la sera di sabato 11 ottobre, alle ore 18, lo faremo insieme qui in piazza San Pietro, nella Veglia del Giubileo della spiritualità mariana, ricordando anche l’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II».

24 settembre 2025

Il comunicato dei Vescovi italiani sulla situazione in Medio Oriente, in cui sostengono il Papa nell’invito alla preghiera e ribadiscono la necessità di trovare un accordo verso una soluzione “due popoli, due Stati”

Chiediamo con forza che a Gaza cessi ogni forma di violenza inaccettabile contro un intero popolo e che siano liberati gli ostaggi. Si rispetti il diritto umanitario internazionale, ponendo fine all’esilio forzato della popolazione palestinese, aggredita dall’offensiva dell’esercito israeliano e pressata da Hamas. Ribadiamo che la prospettiva di “due popoli, due Stati” resta la via per un futuro possibile. Per questo, sollecitiamo il Governo italiano e le Istituzioni europee a fare tutto il possibile perché terminino le ostilità in corso e ci uniamo agli appelli della società civile.

In questa denuncia ci muovono le parole di san Paolo: «Cristo è la nostra pace» (Ef 2,14). Per i cristiani significa, anzitutto, pregare per la pace. Accogliamo, quindi, l’invito di Papa Leone a “pregare, ogni giorno del prossimo mese, il Rosario per la pace, personalmente, in famiglia e in comunità”. Lo faremo, in particolare, l’11 ottobre, alle ore 18, con quanti si recheranno in piazza San Pietro, per la Veglia del Giubileo della Spiritualità mariana, ricordando anche l’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.