Nel cuore della vita cristiana, lo Spirito Santo agisce silenziosamente ma potentemente, trasformando il credente dall’interno e rendendolo sempre più simile a Cristo. I dodici frutti dello Spirito Santo sono i segni tangibili di questa trasformazione.
Questi frutti sono virtù che si manifestano nella vita del cristiano quando vive secondo lo Spirito Santo. San Paolo li menziona nella Lettera ai Galati 5,22-23, dove però ne cita nove. La tradizione cattolica, seguendo l’interpretazione della Vulgata, ha ampliato l’elenco a dodici, distinti ma interconnessi, come petali di un unico fiore:

  1. Carità
  2. Gioia
  3. Pace
  4. Pazienza
  5. Longanimità
  6. Benevolenza
  7. Bontà
  8. Mansuetudine
  9. Fede
  10. Modestia
  11. Continenza
  12. Castità

Riferimento biblico: “Il Signore è lento all’ira e grande nell’amore.” (Sal 145,8)
È la capacità di continuare a fare il bene con costanza, senza scoraggiarsi, anche quando non si vedono subito i frutti. È la forza mite della fedeltà.

La Longanimità: Frutto dello Spirito Santo

La longanimità è un termine meno comune, ma di grande valore spirituale. Indica una pazienza profonda e duratura, una capacità di sopportare con gentilezza e perseveranza le difficoltà, le offese e le sfide della vita, senza perdere la speranza o il buon animo. San Paolo la elenca tra i frutti dello Spirito Santo nella Lettera ai Galati: «Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace, pazienza, longanimità…» (Galati 5,22)
La longanimità è più di una semplice pazienza: è una capacità di sopportare le ingiustizie, le difficoltà e le provocazioni con uno spirito grande e magnanimo. È la forza che permette di non rispondere al male con il male, ma di perseverare nel bene anche quando sembra difficile.
Nella Lettera di San Giacomo, si invita a essere perseveranti, perché la prova della fede produce una lunga pazienza: «La pazienza abbia la sua opera compiuta, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla» (Giacomo 1,4)
Gesù stesso è il modello perfetto di longanimità: durante tutta la Sua vita e specialmente nella Passione, ha sopportato con amore infinito le ingiustizie e le sofferenze senza mai perdere la fiducia nel Padre.
La longanimità, dunque, è un dono dello Spirito che ci rende capaci di affrontare con serenità le difficoltà, di perdonare e di vivere con un cuore grande, riflettendo l’amore paziente e misericordioso di Dio.

Preghiera allo Spirito Santo per il dono della Longanimità

Spirito Santo,
donaci il dono della longanimità,
quel coraggio paziente e perseverante
che sa sopportare con amore le difficoltà della vita.
Aiutaci a rispondere al male con il bene
e a non perdere mai la speranza nel Tuo amore.
Rendici capaci di perdonare,
di amare senza riserve e di vivere
con uno spirito grande e magnanimo.
Fa’ che in noi si rifletta
la Tua infinita misericordia. Amen.

Spirito di bontà, purifica il mio sguardo. Fa’ che io veda gli altri con misericordia, che parli con gentilezza e agisca con cuore aperto. Amen.

P. Manuel Joao Pereira Correia, MCCJ
(materiale raccolto da internet)