I sette doni dello Spirito Santo sono doni soprannaturali che, secondo la tradizione cristiana, lo Spirito Santo infonde nell’anima del credente per renderlo docile all’azione divina e per aiutarlo a vivere in pienezza la fede cristiana.
Questi sette doni dello Spirito Santo – sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio – sono come semi preziosi che Dio pianta nel cuore di ogni credente per guidarlo lungo il cammino della vita cristiana.

4. Il dono della Fortezza:
la forza che viene dall’alto
Nel cammino della fede, ci sono momenti in cui le parole non bastano, in cui le emozioni ci abbandonano, in cui anche le buone intenzioni sembrano fragili. È allora che lo Spirito Santo interviene con il dono della fortezza, infondendo nell’anima una forza soprannaturale, che non viene da noi, ma da Dio.
“Il Signore è mia forza e mio canto, egli è stato la mia salvezza.” (Esodo 15:2)
La fortezza è il dono che ci sostiene nella prova, che ci permette di perseverare nella fede quando tutto sembra crollare. Non è solo resistenza passiva, ma energia interiore che ci rende capaci di affrontare il male, superare la tentazione, accettare la sofferenza e rimanere saldi nella verità.
Una forza che si manifesta nella debolezza
Paradossalmente, il dono della fortezza si rivela spesso quando ci sentiamo deboli, incapaci, stanchi. È lì che lo Spirito ci prende per mano e ci sostiene. Non è una forza che grida, ma che si manifesta nel silenzio della fedeltà, nella pazienza di chi continua ad amare, nel coraggio di chi non rinuncia a fare il bene.
“Ti basta la mia grazia; la mia potenza infatti si manifesta pienamente nella debolezza.” (2 Corinzi 12:9)
I santi, i martiri, ma anche i cristiani anonimi che ogni giorno scelgono la verità, il perdono, l’onestà, testimoniano questa forza discreta e divina. È la stessa forza che ha sostenuto Gesù nell’orto degli ulivi e sulla croce. Una fortezza che si nutre di amore.
Un dono per affrontare le sfide della vita
Il dono della fortezza non è riservato ai grandi momenti di eroismo. È il dono che ci accompagna nella fatica quotidiana: nel continuare ad amare quando è difficile, nel lavorare con onestà, nel perdonare, nel resistere al male, nel non scoraggiarci davanti ai fallimenti.
“Tutto posso in colui che mi dà la forza.” (Filippesi 4:13)
Quando la tentazione ci assale, quando la fede è messa alla prova, quando la sofferenza sembra inutile, lo Spirito ci ricorda che non siamo soli. La fortezza ci fa restare in piedi, ci rialza quando cadiamo, ci dà il coraggio di ricominciare ogni giorno.
Un dono per testimoniare la fede
Oggi più che mai il mondo ha bisogno di cristiani forti nello Spirito, non arroganti ma testimoni coraggiosi, capaci di rimanere fedeli a Cristo in mezzo alle difficoltà, alle incomprensioni, alle persecuzioni morali e spirituali. Fortezza è anche dire “no” al male con dolce fermezza, senza cedere al compromesso.
“Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.” (Matteo 5:11)
Preghiera
Spirito Santo,
forza dei deboli e coraggio dei santi,
infondi in me il dono della fortezza.
Quando mi sento stanco, rialzami.
Quando la paura mi paralizza, sostienimi.
Quando la croce mi pesa, portala con me.
Donami un cuore saldo, paziente, fedele.
Fa’ che io non fugga davanti alla verità,
che non rinneghi il bene per paura del dolore.
Fammi testimone coraggioso del tuo amore,
anche quando costa. Amen.
Il dono della fortezza non ci rende invulnerabili, ma interiormente liberi. È il segno che non siamo soli nel nostro cammino, e che lo Spirito combatte dentro di noi le nostre battaglie. Non si tratta di diventare eroi, ma di essere fedeli nel quotidiano, con coraggio e amore.
P. Manuel Joao Pereira Correia, MCCJ
(materiale raccolto da internet)