Il rapporto tra la devozione all’Eucaristia e al Sacro Cuore di Gesù Esiste un rapporto profondo tra L’Eucaristia e il Cuore di Cristo. Nata dalla Croce, dal sacrificio di Cristo, l’Eucaristia è sgorgata dal Suo Cuore trafitto, dunque nata dall’interiorità di Cristo e dalla Sua vo-lontà di rimanere sempre tra noi.

Vorrei sottolineare lo stretto legame tra il Cuore di Gesù e l’Eucaristia. Non è una casualità che questa festa venga celebrata dopo quella del Corpus Domini.

È straordinario come alcuni miracoli eucaristici rivelino questo legame in modo prodigioso. Un noto cardiologo che ha investigato cinque miracoli recenti dei 136 riconosciuti dalla Chiesa ha fatto una scoperta sorprendente: cinque volte su cinque “troviamo il tessuto miocardico. Questo cuore è sempre straziato, è sempre sofferente, da un punto di vista medico legale. Anche il sangue è sangue umano, il sangue di un paziente politraumatizzato, di un paziente grave. E’ sempre lo stesso gruppo sanguigno, il gruppo AB, il gruppo più raro”.

Direi, dunque, che festeggiare il Core di Cristo non è questione di una festa all’anno, o una commemorazione del primo venerdì del mese, ma una realtà quotidiana. È un Cuore, il Cuore stesso di Dio, che si dona e riceviamo nell’Eucaristia E si dona al nostro nella misura in cui siamo capaci e pronti ad accoglierlo!

Dice uno dei più grandi autori spirituali del secolo scorso, Maurice Zundel: “Dio è come una stazione trasmittente, in eterna emissione di luce e di amore, vale a dire che, dalla parte di Dio, tutto si compie, tutto è dato, perché eternamente Dio comunica. Tutte le preghiere sono già state esaudite, tutte le grazie concesse, tutte le rivelazioni fatte, non c’è nulla in Dio che possa essere aggiunto al dono eterno che è. È la nostra ricettività che limita l’effusione della sua luce e del suo amore, è perché siamo una stazione ricevente mal sintonizzata e brulicante di parassiti che mal riceviamo il dono infinito e inesauribile di Dio.”

Ecco il nostro compito quotidiano nell’Eucaristia: sintonizzare il nostro povero cuore con il Cuore di Cristo!