Il Papa in parrocchia confessa i fedeli: Dio perdona sempre e perdona tutto
Francesco nella chiesa romana di San Pio V per l’iniziativa quaresimale “24 Ore per il Signore”. Applausi e saluti sul sagrato per il Pontefice, poi una cerimonia sobria, durante la quale il Papa, per circa mezz’ora, ha confessato un gruppo di uomini e donne: “La lebbra del peccato ha macchiato la nostra bellezza, purifichiamoci da disonestà e falsità”. Ai confessori: “Concediamo sempre il perdono a chi lo chiede. Rimettiamo il perdono al centro della Chiesa”


Articolo 23: anche non denunciare chi ‘attenta alla sicurezza’ sarà punito a Hong Kong
Il disegno di legge sulla sicurezza nazionale presentato oggi – che l’Assemblea legislativa si appresta a varare a tempo di record – porta a livelli mai visti la repressione di ogni forma di dissenso nell’ex colonia britannica. Carcere a vita per il reato di “tradimento”, fino dieci anni a chi è accusato di “sedizione”. E la norma contro chi non segnala alla giustizia gli oppositori del governo sarà un ulteriore strumento di pressione anche verso le comunità religiose.


Francia. «Diritto di aborto? 234mila interruzioni l’anno, che bisogno c’era?»
Non tutta la Francia è d’accordo con la riforma della Costituzione che introduce la “libertà di abortire”: Alliance Vita guida la resistenza attiva. E contesta punto per punto. Parla Caroline Roux


Haiti in fiamme: si combatte al palazzo presidenziale
Nel caos, Guy Philippe, considerato da molti analisti come uno dei registi della rivolta delle bande armate, ha lanciato un ultimatum al premier, Ariel Henry, bloccato a Porto Rico, affinché si dimetta. Protagonista del golpe contro Jean-Bertrande Aristide nel 2004, Philippe è tornato a novembre dagli Stati Uniti, dove ha scontato sette anni di carcere per narcotraffico. Da allora, è diventato il referente dell’opposizione ad Henry e, secondo la Global initiative against organized crime, ha costituito solidi legami con le gang, accumulando molto potere. Philippe ha detto di volersi candidare alla presidenza e, se sarà eletto, ha promesso l’amnistia agli esponenti delle bande.


Medio Oriente, nave americana con aiuti umanitari per la Striscia di Gaza
Secondo il ministero della Salute, di Hamas, il bilancio delle vittime a Gaza ha superato quota 31mila. Protesta a Tel Aviv contro il premier israeliano e per chiedere il voto anticipato. Mentre gli Usa inviano una nave di soccorsi per la Striscia, Biden ammonisce Netanyahu: sta facendo più male che bene a Israele. Al convegno Medì, che si è tenuto a Livorno, lo storico Riccardi sottolinea: le guerre si eternizzano. Si è persa la simpatia per la complessità, per il gusto di vivere insieme

Rapiti oltre 200 alunni di una scuola elementare nel nord della Nigeria
Abuja (Agenzia Fides) – Oltre 200 studenti (alcune fonti affermano che sono 232) sono stati rapiti questa mattina, 7 marzo, a Kuriga, nella Chikun Local Government Area nello Stato di Kaduna, nella Nigeria settentrionale.


Il Paraguay al centro di una rete di traffici di armi per la criminalità organizzata brasiliana
Asunción (Agenzia Fides) – “Il gruppo era molto ben organizzato, disponeva di fucili d’assalto e pistole di livello militare, ma anche di mitragliatrici e munizioni antiaeree, veicoli blindati, bombe a mano, giubbotti tattici e antiproiettile; tutto ciò che un esercito regolare di qualsiasi Paese dispone”, ha detto Jalil Rachid Segovia il Segretario Esecutivo della Secretaría Nacional Antidrogas (SENAD) del Paraguay nell’annunciare lo smantellamento di un’organizzazione criminale che agiva a cavallo tra Paraguay e Brasile.


Papa Francisco: “Negociar a tiempo, buscar algún país que actúe como mediador. Hoy, por ejemplo, en la guerra de Ucrania, hay muchos que quieren actuar como mediadores. Turquía se ofreció a ello. Y otros. No tengan vergüenza de negociar antes de que las cosas empeoren”


Quem manda na alimentação do planeta?
Apenas três megafundos – BlackRock, Vanguard e State Street – detêm domínio acionário em metade das corporações que comandam o sistema alimentar global. Além de tudo, agem para impulsionar mercado de ultraprocessados.


O que está acontecendo com os rios da Amazônia
Inundações no Acre, seca extrema em Roraima e rios com vazão abaixo da média em estação chuvosa indicam colapso que região pode vivenciar com mais frequência devido ao aquecimento global.