Burkina Faso, villaggi assaltati: 170 morti
Continuano le violenze perpetrate dai gruppi jihadisti in Burkina Faso. Almeno 170 persone sono morte negli assalti condotti contro tre villaggi. Tali persone sarebbero state “giustiziate” dai miliziani. Inchiesta aperta per accertare la dinamica dei fatti: una squadra di investigatori sarebbe in azione già dal 29 febbraio scorso.


Armi autonome, Santa Sede: le macchine non possono avere l’ultima parola sulle persone
L’arcivescovo Balestrero intervenuto a Ginevra alle discussioni del Gruppo di Esperti Governativi (GGE) del 2024 sulle Tecnologie Emergenti nel settore dei Sistemi di Armi Letali Autonome (LAWS) e ha ribadito la preoccupazione etica per le tecnologie emergenti nel settore dei cosiddetti “sistemi d’arma autonomi letali”, incluso l’utilizzo bellico dell’intelligenza artificiale: “Lo sviluppo di armamenti sempre più sofisticati non è una soluzione duratura”


Francia, approvato aborto in Costituzione. Paglia: la vita va tutelata in ogni momento
Il Congresso ha approvato con 780 voti l’inserimento nella Costituzione francese della garanzia della libertà per le donne di ricorrere all’aborto. Una dichiarazione della Pontificia Accademia per la Vita nel pomeriggio ha ribadito il sostegno alla posizione della Conferenza Episcopale francese: “Proprio nell’epoca dei diritti umani universali, non può esserci un ‘diritto’ a sopprimere una vita umana”. Il presidente della PAV: non è il modo di difendere le donne e i loro bambini


Haiti, terrore nella capitale: dichiarato lo stato di emergenza
Nell’attacco alla principale prigione di Port au Prince sarebbero evasi migliaia di detenuti. Il terrore nelle strade della città


Opositores de Francisco movimentam-se para o próximo conclave
Pode ser um cardeal, podem ser vários e pode não ser nenhum: a verdade é que quem está contra o Papa Francisco e o seu caminho sinodal anda a procurar condicionar o Espírito Santo para que dê à Igreja, no próximo conclave, um pontífice que trave ou inverta o rumo atual. Isso consta de um documento em seis línguas, divulgado no final da última semana. Um pormenor que diz muito de quem é autor da iniciativa: não se assume, por as consequências “poderem ser incómodas”.