Bénédiction des couples homosexuels : « Pourquoi Rome a voulu mettre devant le fait accompli»
Le théologien Jean-François Chiron revient sur le texte Fiducia supplicans, qui autorise la bénédiction des couples homosexuels. Il s’interroge sur les circonstances de sa publication surprise, et sur ce qu’elle dit de la pratique du pouvoir de François dans un contexte de Synode.


Sui social girano falsi messaggi quaresimali di Papa Francesco
In questi giorni, è ritornato a girare un messaggio quaresimale attribuito a Papa Francesco che afferma: «Mangiate quello che volete a Pasqua. Il sacrificio non è nello stomaco, ma nel cuore»
Un altro falso messaggio riguarda questo precetto quaresimale. «Al posto del digiuno di carne in Quaresima, Papa Francesco propone quindici semplici atti di carità»


Sudan, un missionario: preghiamo sotto le bombe, ma siamo rimasti in pochissimi
Il racconto di un religioso alle prese con la guerra civile che sta provocando migliaia di morti e milioni di sfollati svela il dolore della minoranza cristiana con sempre meno sacerdoti e sempre più missionari stranieri tornati nei Paesi d’origine: “In tutta Khartoum sono solo quattro preti e quattro suore. Il 95% della popolazione non riesce ad avere un pasto al giorno”


E’ il mondo a rischio default?
Secondo l’Institute of International Finance il debito globale del mondo ha raggiunto i 313.000 miliardi di dollari, a fonte di un PIL globale di 102.000 miliardi, con un rapporto debito/PIL di circa 3 (o 300 in percentuale), un picco mai raggiunto prima. Tale debito è formato da circa 92.000 miliardi di debito pubblico e da 221.000 di debito privato. 


Il grido di Roma: «Pace subito»
Il flashmob in piazza del Campidoglio per chiedere il cessate il fuoco in Palestina, in Ucraina e in tutte le terre dilaniate dalla guerra. Cattolici e laici insieme, per ribadire che «è necessario fermare la corsa al riarmo», con un’Europa «forte soprattutto nei negoziati


Francesco: i preti, «coristi, non solisti»
Il discorso ai futuri sacerdoti della diocesi di Roma, che avrebbe dovuto ricevere in un’udienza poi annullata per un «lieve stato influenzale»: l’invito a essere «fedeli cooperatori», a coltivare una «coscienza diaconale» e a vivere sotto la guida dello Spirito


22 de marzo: El cara a cara entre el Vaticano y los obispos alemanes ya tiene fecha
Recién finalizada la tormentosa plenaria del Episcopado alemán, a la cual el Vaticano pidió mediante una carta que se abstuviese de votar los estatutos del controvertido Comité Sinodal hasta que ambas partes mantuviesen una reunión conjunta, ya se sabe la fecha para ese esperado cara a cara: será el próximo 22 de marzo