Comboni
1961/1 – Statuto p. 5
– Testi e studi sul Comboni:
Lettere del Comboni 1850-57, pp. 11-26
L. Franceschini, Il Comboni e lo schiavismo, pp. 27-65
– Testi e studi sul S. Cuore:
S. Margherita Maria Alacoque: dalla autobiografia e dalle lettere – Premessa di p. Gasparotto, pp. 69-80
Calvia Salvatore, Il culto liturgico del S. Cuore di Gesù – Premessa di p. Gasparotto, pp. 81-108
Inizia con questo numero un’opera che viene incontro ai desideri dei membri del nostro Istituto e che insieme si presenta come adempimento e sviluppo di un lavoro precedente durato lunghi anni.
1 – Che di accostare il Comboni si sentisse il bisogno ne è prova, fra l’altro, il voto espresso in proposito nell’ultimo Capitolo Generale…
Accostare, dunque, Comboni nell’immediatezza dei documenti che ci ha lasciato; ascoltarlo nel suo vasto dialogo con la Cristianità a favore della Nigrizia per intenderne, riviverne e comunicarne l’eredità spirituale; ecco ciò che l’Archivio Comboniano si propone. Si attinge, perciò, agli scritti di Lui, costituiti massimamente da un voluminoso Epistolario. E i documenti che possediamo saranno presentati secondo un ordine strettamente cronologico, integralmente o in riassunto… Inoltre, questi Testi saranno affiancati da Studi.
2 – Accanto al Comboni e alla corrente che da lui è venuta zampillando, altri Testi e altri Studi avranno come oggetto il S. Cuore di Gesù…
3 – Resta da dire che tutto questo lavoro se per un verso rappresenta un inizio, per un altro è pure adempimento e sviluppo…
Nell’augurarci che essa continui fedelmente tali fecondi precedenti, auspichiamo pure dalla Regina della Nigrizia copiosa benedizione e dai Confratelli comprensione cordiale affinché essa abbia a durare.
P. PIETRO CHIOCCHETTA, F.S.C.J.
Ringrazio Fr. Mario Camporese (bibliotecario della Casa Generalizia) per il lavoro di scannerizzazione dei documenti.
archivio-comboniano-1-1961-1-01Download