Amici lettori,
Vi presento una selezione dei post pubblicati sul blog nella settimana trascorsa, che vi raccomanderei, nel caso non li aveste ancora letti. Cliccate sul titolo dell’articolo per aprirlo.
Grazie per l’attenzione.
Fellow readers,
I present to you a selection of blog posts published in the past week, which I would recommend, in case you haven’t read them yet. Click on the title of the article to open it.
Thank you for your attention.
Manuel João (MJ)
p.mjoao@gmail.com


FP 11/2023 Daniele Comboni e la preparazione di missionari “capaci”

Come missionari comboniani dobbiamo andare oltre quanto Comboni stesso fece e rompere schemi, le strutture “criminali” come dice Papa Francesco. Dobbiamo sfidare parametri convenzionali e scuotere l’autoindulgenza, i privilegi e comfort ovunque, anche della chiesa.


Sperare

Sperare significa accettare la disperazione come emozione ma non come analisi. Riconoscere che ciò che è improbabile è possibile, così come ciò che è probabile non è inevitabile. Capire che difficile non equivale a impossibile. Pianificare e accettare il fatto che l’imprevisto spesso sconvolge i piani, sia in meglio sia in peggio.


Alessandro D’Avenia – Il futuro è dietro

Il futuro non esiste, ma esiste solo un presente più o meno «gravido», «in stato interessante»: avere futuro dipende dalla vita che in te vuole e può venire alla luce oggi, qualsiasi età tu abbia.
Il futuro è già dentro di noi, non è fuori, non è dopo, ma è già.


Le multinazionali al top

Gli aumenti vertiginosi della concentrazione delle ricchezze. Molte multinazionali sono più ricche di molti Stati. I profitti delle multinazionali raddoppiati in dieci anni


Giornata Missionaria Mondiale 2023: Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino

Nel racconto evangelico, cogliamo la trasformazione dei discepoli da alcune immagini suggestive: cuori ardenti per le Scritture spiegate da Gesù, occhi aperti nel riconoscerlo e, come culmine, piedi in cammino. Meditando su questi tre aspetti, che delineano l’itinerario dei discepoli missionari, possiamo rinnovare il nostro zelo per l’evangelizzazione nel mondo odierno.


Enzo Bianchi – Il piccolo gregge e la cittadella

Occorrerà capacità di discernimento e grande responsabilità: resistere alla tendenza settaria che nutre l’orgoglio e fornisce una forte identità e imparare ogni giorno ad abitare questo mondo con tanta simpatia verso l’umanità, perché tutti fratelli, tutti alla ricerca della vita e della felicità. Questa ipotesi è la più vicina alla visione della comunità cristiana tratteggiata da Gesù: piccolo gregge che, anche se attorniato da lupi, sceglie e vive la mitezza degli agnelli e non è tentato dall’inimicizia e dalla pretesa di possedere una verità che abbaglia.


OGF 7/2023 Holistic Mission

For a proper integration of the various constituent elements of the mission of the church at least three approaches are possible. These three approaches differ only in their focus and are really different parts of one picture.