Hai già letto questi articoli che abbiamo condiviso nella settimana trascorsa?
Amici lettori,
Vi presento una selezione dei post pubblicati sul blog nella settimana trascorsa, che vi raccomanderei, nel caso non li aveste ancora letti.
Cliccate sul titolo dell’articolo per aprirlo.
Grazie per l’attenzione.
Fellow readers,
I present to you a selection of blog posts published in the past week, which I would recommend, in case you haven’t read them yet.
Click on the title of the article to open it.
Thank you for your attention.
Manuel João (MJ)
p.mjoao@gmail.com
Sud Sudan: in cammino nella verità. Intervista al vescovo comboniano Christian Carlassare
Vvescovo di Rumbek dal 25 marzo 2022, Christian Carlassare, vicentino di 45 anni, è dovuto passare attraverso il trauma di un attentato che lo ha gravemente ferito alle gambe, nella notte del 25 aprile 2021, prima di poter finalmente tornare nella sua diocesi. Ha sperimentato nella sua carne l’odio e la violenza che tante persone del Sud Sudan hanno vissuto per decenni e continuano a vivere. Oggi, dopo un anno faticoso, pieno di sfide, ma anche di nuovi progetti e prospettive, il vescovo vuole soprattutto guardare avanti, cercando di promuovere pace e riconciliazione, per costruire un futuro di speranza per tutti.

Come evitare l’Apocalisse prefigurata da Oppenheimer?
Non sappiamo come possa essere il paradiso ma sappiamo cosa è l’inferno. Sono tanti gli inferni che viviamo, nelle relazioni personali e sociali, nelle nostre terre e su scala planetaria.
Parrocchia si cambia, ma come?
Le titubanze mostrano come, ad ora, non sia bastata la sempre più evidente mancanza di ministri per incentivare la riflessione. In ordine alla partecipazione del laicato, il papa ha dato un aiuto istituendo il ministero del catechista, presenza molto importante in altri luoghi del mondo. Ma la ministerialità diffusa, il sacerdozio battesimale, sono talenti ancora poco trafficati. E poi il prossimo Sinodo sulla sinodalità…
Catechesi del Papa su San Daniele Comboni, apostolo per l’Africa e profeta della missione
Nel cammino di catechesi sulla passione evangelizzatrice, cioè lo zelo apostolico, oggi ci soffermiamo sulla testimonianza di San Daniele Comboni. Egli è stato un apostolo pieno di zelo per l’Africa. Di quei popoli scrisse: «si sono impadroniti del mio cuore che vive soltanto per loro» (Scritti, 941), «morirò con l’Africa sulle mie labbra» (Scritti, 1441). È bello! …
Alessandro D’Avenia – Il parrino
Il 15 settembre di 30 anni fa, nel giorno del suo 56° compleanno padre Pino Puglisi fu ucciso dalla mafia con un colpo di pistola alla nuca. Era il professore di religione del mio liceo, il Vittorio Emanuele II di Palermo, e stava per noi cominciando il quarto anno.
Tomas Halík – Quando finisce la notte?
La missione principale della Chiesa è l’evangelizzazione. Un’evangelizzazione fruttuosa ed efficace consiste nell’inculturazione – nell’incarnazione creativa della fede nella cultura viva, nel modo in cui la gente pensa e vive. La prossima riforma della Chiesa è una risposta a un processo a lungo termine che è l’opposto dell’evangelizzazione: il processo di ex-culturazione del cristianesimo in gran parte del nostro mondo.
Crederesti in Dio se il Paradiso non ci fosse?
Chi sceglie la vita cristiana con autenticità non lo fa sottomettendosi al volere di un Dio che chiede obbedienza in vista di una ricompensa, ma perché ha scoperto che non c’è niente di meglio per la propria vita che vivere così.
Il Papa a Marsiglia: Siate mare di bene, porto accogliente e faro di pace
Siate mare di bene, per far fronte alle povertà di oggi con una sinergia solidale; siate porto accogliente, per abbracciare chi cerca un futuro migliore; siate faro di pace, per fendere, attraverso la cultura dell’incontro, gli abissi tenebrosi della violenza e della guerra.






