Sr. Anne Marie Quigg

Verona (Agenzia Fides) – Suor Anne Marie Quigg è la nuova superiora generale dell’Istituto delle Pie Madri della Nigrizia (Missionarie Comboniane), fondato nel 1872, 150 anni fa, da san Daniele Comboni. È stata eletta durante il XXI Capitolo Generale che, iniziato il primo ottobre nella casa madre di Verona, si concluderà il 25 (vedi Fides 12/9/2022). Suor Anne Marie, 61 anni, di origine scozzese, è stata missionaria in Egitto e Medio Oriente, dove ha operato nel campo educativo. Attualmente era a Londra, impegnata nell’accompagnamento spirituale. Oggi le Missionarie Comboniane nel mondo sono 1.017 appartenenti a 34 nazioni (608 europee, 248 africane, 157 americane, 4 asiatiche), l’età media è 70 anni.
Insieme a lei faranno parte della nuova Direzione generale che guiderà la congregazione per il sessennio 2022-2028, suor Maria de Los Angeles Funes Rodríguez, 61 anni (messicana, missionaria in Brasile); suor Alicia Vacas Moro, 50 anni (spagnola, missionaria in Medio Oriente); suor Veronicah Wangui Mburu, 46 anni (kenyota, missionaria in Etiopia) e suor Eleonora Reboldi, 61 anni (italiana, missionaria in Mozambico).
Ringraziando le sorelle capitolari per la fiducia, suor Anne Marie ha sottolineato l’immagine della barca, usata durante i lavori per riflettere sui cambiamenti e sulla riconfigurazione che dovrà avvenire in un futuro prossimo. “Invitiamo tutte le sorelle a salire su questa barca – ha detto -. Qualche volta il mare sarà tranquillo, altre volte sarà turbolento, però il viaggio è iniziato e deve continuare. Esso dovrà contemplare anche un cambiamento di mentalità, per poter valorizzare il carisma nel contesto di oggi. Ognuna di noi dovrà essere aperta a capire che cosa significa essere missionaria comboniana oggi”.
(SL) (Agenzia Fides 22/10/2022)

La nuova Direzione Generale delle Suore Missionarie Comboniane

Venerdì 21 ottobre 2022
Si è concluso il processo di elezione del Consiglio Generale delle Suore Missionarie Comboniane (SMC), per il sessennio 2022-2028, durante il XXI Capitolo Generale che si sta svolgendo, dal 1 al 25 ottobre 2022 a Verona. Dopo l’elezione della Superiora Generale, Suor Anne Marie Quigg, lo scorso 19 ottobre, sono state elette le quattro assistenti del Consiglio Generale (CG): Sr. María de Los Angeles Funes Rodríguez, Sr. Alicia Vacas Moro, Sr. Veronicah Wangui Mburu, e Sr. Eleonora Reboldi.

Il 1° ottobre scorso è iniziato il XXI Capitolo generale delle Suore missionarie comboniane. È un evento molto particolare, anzitutto perché coincide con 150 anni dalla nascita della congregazione, ma si caratterizza anche per altre novità: molte partecipanti sono giovani, molte sono alla loro prima esperienza di Capitolo generale, e un buon gruppo porta anche il ritmo e la danza dell’Africa.

Sr. Pina De Angelis, che porta in sé 5 anni di Sudan e 37 di Egitto, e che, a partire dal 1992, ha già vissuto altri tre Capitoli generali, così si esprime: «Negli altri Capitoli, ogni area geografica di missione presentava la propria relazione; qui, invece, siamo state tutte invitate a “vedere la congregazione dall’elicottero” per averne una visione globale, di “corpo congregazionale”. Le dinamiche di gruppo, molto varie e partecipate, hanno dato a tutte la possibilità di esprimersi, e le tante partecipanti giovani hanno portato un’atmosfera di allegria. Questo è un Capitolo storico, non soltanto per quello che la congregazione vive oggi, ma soprattutto perché ci invita a una trasformazione interiore».

L’altra grande novità, da tutte molto apprezzata, è stata la facilitazione affidata a persone laiche: una coppia, Alberto ed Eva, e un consacrato laico maltese del Movimento dei Focolari, Andrew. Hanno davvero aiutato le Comboniane a tirar fuori il meglio di sé.

Il Capitolo continua, ma i suoi passi principali li ha già compiuti e la nuova Direzione generale sta prendendo forma: sr. Anne Marie Quigg, scozzese che ha vissuto in Egitto e Medio Oriente, è la nuova coordinatrice generale, affiancata da sr, María de Los Angeles Funes Rodríguez, messicana che vive in Brasile, e sr. Alicia Vacas Moro, spagnola che vive in Medio Oriente.
I passi continuano fino al 26 ottobre: attendiamo altre liete novità!

Sr. Eleonora Reboldi, Sr. Anne Marie Quigg (Superiora Generale), Sr. Veronicah Wangui Mburu,
Sr. Alicia Vacas Moro, Sr. María de Los Angeles Funes Rodríguez.

ripreso da: http://www.comboni.org