Una simpatica rassegna delle cronache della settimana offerta da https://www.vinonuovo.it/

Il Sinodo italiano, il reality in convento, le apparizioni mariane, la morte di Hans Kung tra gli appunti sulle cronache della settimana di ROBERTO BERETTA e SERGIO DI BENEDETTO. Leggili qui

10 aprile 2021
Quante volte?
Se si sommano quelle ricevute da ciascuno dei 6 veggenti, in 40 anni la Madonna a Medjugorie avrebbe totalizzato la bellezza di oltre 51.000 apparizioni. I tre più assidui hanno visto la Vergine addirittura 14.500 volte a testa… È già un miracolo che abbiano tenuto il conto.
di ROBERTO BERETTA

8 aprile 2021
Sul serio o sul set
«Ti mando in collegio!» minacciava la mamma ai tempi miei. Ora invece «Ti spedisco in convento» è il reality cui partecipano 5 ragazze e altrettante vere suore. Dopo l’isola, la caserma e il college – set di fintissime prove di sé – un convento può stupire senza effetti speciali.
di ROBERTO BERETTA

7 aprile 2021
Ricercare, sempre
Una cosa, tra le altre, ci ricorda Hans Kung: la ricerca, in ogni campo, quindi anche in quello teologico, deve aprire strade e rischiare, magari anche inciampando, per allargare lo spazio della nostra conoscenza; se tutto fosse già dato staticamente, non avremmo sequela…
di SERGIO DI BENEDETTO

6 aprile 2021
Ah be’…
Parte il Sinodo italiano! Ormai è fatta: i vescovi hanno deciso! Sarà una cosa dal basso, coinvolgendo le parrocchie! Un Sinodo «diffuso»! Con il solito instrumentum laboris, però «agile»! Per «svegliare dal torpore» la Chiesa! Ma dai! E quando? Nel 2025. Ah be’…
di ROBERTO BERETTA

4 aprile 2021
Resurrecturi
Covid. Bose. Crisi economica. Calo demografico. Sovranismi. Corruzione. Pedofilia. Povertà. Haters. Malapolitica. Clericalismo… I tanti sepolcri storici da cui aspiriamo finalmente a risorgere hanno certo per orizzonte una Pasqua, ma come mezzo solo il nostro impegno. Auguri
di ROBERTO BERETTA

2 aprile 2021
A caro prezzo
Sono 320 milioni, in 50 Paesi, i cristiani minacciati nel mondo per la loro fede; in media ne vengono uccisi 13 al giorno. Dobbiamo ricordarcelo spesso, ma non per brandirli come martiri contro le altre religioni «cattive». Piuttosto come esempio a noi, credenti comodi.
di ROBERTO BERETTA