I miei post preferiti pubblicati la settimana scorsa (20-27 ottobre)
My best posts published last week (October 13-20, 2019)
Clicca sul titolo per leggere l’articolo
Click on the link to open an article
Francesco Cosentino, “Il tuo Dio è un tappabuchi?”

Quale Dio continuare a credere? Per rispondere a questa domanda ho pubblicato di recente un libro intitolato “Non è quel che credi. Liberarsi dalle false immagini di Dio”. Nel libro analizzo cinque immagini negative di Dio, per iniziare un vero e proprio cammino di guarigione e di purificazione.
Enzo Bianchi, La nostra parola sia umile

Oggi siamo invasi dalle parole, dal rumore, dalle chiacchiere; l’inquinamento sonoro può ormai essere annoverato tra i problemi ecologici. Molti avvertono il bisogno del silenzio, cioè imparare a tacere per riscoprire la bellezza del silenzio e la bellezza di forme di comunicazione non verbali.
The unprecedented scale of anti-Christian persecution in Asia

Nationalism, authoritarianism and militant Islamism: across Asia, the faithful are facing a perfect storm.
L’annus horribilis per i migranti e le fake news sul fenomeno migratorio

Presentazioni in tutta Italia per la ventinovesima edizione del Dossier statistico immigrazione, realizzato dal Centro studi Idos con il Centro studi e Rivista Confronti. Numeri che svelano molte fake news sul fenomeno migratorio, a partire da un’”invasione” che non c’è mai stata…
L’épicentre du catholicisme se déplace en Afrique

L’Afrique devient la première des brebis pour une Église qui se veut proche des pauvres et des éprouvés, comme le disait le pape François en 2013 : « je voudrais une Eglise pauvre, pour les pauvres »
Perseguitati più che mai. Focus sulla persecuzione anticristiana tra il 2017 e il 2019

Ieri giovedì 24 ottobre, presso la Basilica di San Bartolomeo all’Isola, ha avuto luogo la presentazione della ricerca della Fondazione di diritto pontificio “Aiuto alla Chiesa che soffre”, dal titolo “Perseguitati più che mai. Focus sulla persecuzione anticristiana tra il 2017 e il 2019”.
Sinodo Amazzonia (6) Ecco il documento finale del Sinodo

«Cristo indica l’Amazzonia». Con questa affermazione di san Paolo VI comincia il primo capitolo del documento finale, approvato ieri a larga maggioranza dai 181 presenti nell’Aula del Sinodo.