Ecco i miei 7 post preferiti pubblicati in italiano la settimana scorsa
(dal 13 al 20 ottobre 2019)

Clicca sul titolo per leggere l’articolo:

1. Enzo Bianchi: «Rimettere Gesù al centro della missione» —

Le sfide della missione in un mondo globale: inculturazione, dialogo, ecumenismo, salvaguardia del Creato, migranti, ministerialità… Nel Mese missionario straordinario dialogo a tutto campo con Enzo Bianchi.

 

 

2. Un gruppo di padri sinodali rinnova il “Patto delle catacombe”

Seguendo le orme di alcuni padri conciliari nel 1965, un gruppo di partecipanti al Sinodo sull’Amazzonia si è recato nelle Catacombe di Domitilla per ribadire l’opzione preferenziale per i poveri.

 

 

3. Sinodo Amazzonia (4) Dai Circoli minori, sì a sacerdoti sposati e diaconi donne, e proposta di rito amazzonico —

La proclamazione di una “Chiesa dal volto amazzonico” arriva quasi sempre alla richiesta di viri probati e diaconato alle donne. E si spinge anche a volere un rito amazzonico.

 

 

 

4. Il corpo nella bibbia. La persona al centro —

Noi siamo corpo. Nasciamo dal corpo di nostra madre e, prima ancora, dall’incontro di due corpi. È attraverso il corpo, con la sapienza dei sensi e i suoi confini, che impariamo a relazionare con l’altro per raggiungerlo con un abbraccio, un sorriso, per ascoltarlo, respingerlo o accoglierlo.

 

5. Imbambolati dal gender —

Dopo le aule scolastiche e gli schermi cinematografici e televisivi, la colonizzazione-gender invade gli scaffali dei negozi di giocattoli. Ed è proprio il caso di dire che quando il consumismo si intreccia all’ideologia è lecito attendersi di tutto.

 

 

6. La caduta dei mercanti e l’apocalisse dell’occidente —

I mercanti coltivano illusioni, costruiscono supermercati e inventano l’illegalità. Esportano mercanzie di scarso valore e creano paradisi fiscali. Commerciano su tutto e di tutto determinano il prezzo e la durata prevista. Risorse naturali, terre, fiumi, oceani e deserti sono nel catalogo aggiornato della spoliazione totale della vita.

7. Lectio sulla Lettera ai Romani – capitoli 1-5 – Sergio Carrarini (1)

La Lettera ai Romani è lo scritto più lungo e più importante di tutto l’epistolario paolino, quello più studiato e commentato nella tradizione della Chiesa e quello che più ha influito nella sua storia, sia per fondare la teologia, che per le molte discussioni che ha suscitato.