La Madonna nella scultura contemporanea:
Henry Moore e Marek Szwarc.

Henry Moore, bozzetto per la Madonna con Bambino,

Nella scultura contemporanea numerose opere sono state dedicate a Maria, ma posso soffermarmi solo su due artisti, l’inglese Henry Moore e il polacco Marek Szwarc, perché il primo mi permette di considerare le avanguardie moderne, che colgono la figura nelle sue linee informali, e il secondo mi permette di constatare il persistere di un’arte figurativa, che recupera le forme della tradizione classica e medioevale.

Henry Moore forse è il più grande scultore contemporaneo, figlio di un minatore di origini irlandesi, che ha inserito l’Inghilterra nel quadro della scultura europea, e partendo da forme arcaiche, rimeditate alla luce della scultura rinascimentale, giunge a valorizzare la figura umana immergendola nello spazio circostante con grandi opere, come ha documentato la mostra di Firenze del 1972 sulla spianata di Forte Belvedere. Lo scultore nel 1943 è chiamato a preparare una Madonna con Bambino per la chiesa di San Matteo a Northampton, che gli storici dell’arte amano confrontare con la michelangiolesca Madonna con Bambino di Bruges…

Vergine con il Bambino, bassorilievo dell'artista polacco Marek Szwarc.Marek Szwarc, ebreo, si converte al cattolicesimo, vive a Parigi, dove entra in relazione con i Maritain, e a Londra, dove insegna ceramica e tappezzeria. Si dedica all’arte religiosa, mettendo a punto una particolare tecnica di rilievo in rame sbalzato. Nel 1937 alla Esposizione universale di Parigi decora il padiglione pontificio con una serie di bassorilievi. La sua Vergine con il Bambino pur nelle forme tozze della composizione esprime la tenerezza della Madre verso il Figlio. Maritain scrive di lui: «Era interamente dedito alla sua arte e al suo Dio. La sua arte e la sua fede erano pacificamente unite come negli artisti medioevali».

Madonne dei nostri tempi

di Piero Viotto