Sosta di preghiera N° 24 ieri sera, alla vigilia del suo X Pellegrinaggio internazionale davanti all’icona “Salus populi romani”.
Inginocchiato davanti alla “Salus Populi Romani”. Papa Francesco, venerdì sera, ha raggiunto come sempre in privato, la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma per pregare davanti all’icona della Madonna, in vista del viaggio che, oggi, lo porterà a Cuba e negli Stati Uniti. Il Santo Padre è stato accolto dal Capitolo e dal cardinale arciprete Santos Abril y Castillo che compie 80 anni lunedì 21 prossimo. Ha quindi deposto sull’altare della cappella un mazzo di fiori e si è raccolto per alcuni minuti in preghiera. Quello della “Salus Populi” è il rito, semplice e informale, che sta accompagnando tutti i momenti più significativi di questo pontificato. Già la sera dell’elezione Papa Bergoglio annunciò, dalla loggia di San Pietro, che l’indomani si sarebbe recato “dalla Madonna”. Il giorno dopo, a sorpresa, si seppe che nelle prime ore del mattino aveva pregato davanti all’icona mariana venerata nella Basilica di Santa Maria Maggiore, e venerata come “Salvezza del Popolo Romano”.
La scelta di recarsi in questa Basilica non è casuale. Oltre ad essere il più antico tempio cristiano dedicato alla Madonna nell’Occidente, è un luogo caro ai gesuiti in quanto Sant’Ignazio di Loyola vi celebrò la sua prima Messa nel 1538 (l’altare si trova oggi nella cappella detta Sistina, di fronte a quella in cui è esposta la Salus Populi). In base alle informazioni raccolte dal “sismografo”, prima di oggi Francesco si è recato 23 volte nella Basilica, la maggior parte delle quali in maniera strettamente privata.
Venerdì 18 settembre 2015
http://ilsismografo.blogspot.it

La VÍRGEN es siempre una buena “Puerta de Buen Viaje”.
"Mi piace""Mi piace"