Al Consiglio dei cardinali che coadiuvano il Papa nella riforma della curia (C9) “si è ripresa in considerazione la proposta per una nuova Congregazione chiamata indicativamente Laici, famiglia e vita”. Lo ha riferito il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, nel corso di un briefing. La prospettiva di creare questo dicastero che accorperebbe i Pontifici consigli per i Laici, quello per la Famiglia, inglobando la Pontificia accademia per la vita, così come quella di creare un altro nuovo dicastero Carità, Giustizia e Pace, entrambi al fine di snellire la Curia romana, era stata preannunciata diversi mesi fa.
In particolare, “è stato ascoltato in proposito il cardinale Dionigi Tettamanzi, incaricato dal Santo Padre nei mesi scorsi per un approfondimento sulla fattibilità del progetto. Al termine delle riflessioni il Consiglio ha presentato al Papa una proposta in merito, orientata alla attuazione del progetto”. Francesco, “quando desidera, prenderà le decisioni relative”.
Nel corso della riunione, l’11esima del C9 da inizio pontificato, che si è svolta da lunedì a oggi, “si sono inoltre riprese le considerazioni sulla proposta di una nuova Congregazione dedicata a carità, giustizia e pace, portando avanti la riflessioni ma senza avere ancora maturato una proposta conclusiva da parte del Consiglio“. Su questo secondo dicastero che dovrebbe aggregare svariati Pontifici consigli (Giustizia e pace, Migranti, Cor Unum, Operatori sanitari), è prevedibile che il C9 torni a discutere alla prossima riunione, già prevista dal 10 al 12 dicembre.
Avvenire 16 settembre 2015
