Una Giornata tanto lunga e lenta da durare una settimana!…

L’arte di perdere tempo insieme.

Giornata mondiale della lentezza

Rallentare almeno per un giorno fino a quasi fermarsi per vedere se così si vive meglio. Da domenica 7 giugno 2015 e per una settimana, tutti noi siamo invitati a scalare marcia nell’ambito della Giornata mondiale della lentezza. Gli organizzatori consigliano di ascoltare il ritmo del tempo per ritrovare uno stile di vita armonico, rispettoso e frugale con la semplicità di una pausa, di un gesto e di un sorriso. La Giornata è tanto lunga e lenta che durerà appunto una settimana.

Sì, ma come? Innanzitutto consultando e scegliendo l’appuntamento da una lista di iniziative, pubblicata in fondo a questo articolo e in continuo aggiornamento. E quindi proponendone di nuove. Già, perché questa manifestazione vive della partecipazione di tutti. Ciascuno di noi è invitato ad aderire nella nostra città, con i nostri amici, colleghi o in famiglia, creando un piccolo grande evento che sia un gesto di gentilezza verso noi stessi, gli altri o l’ambiente.

Vivere con Lentezza: «Rallentare, piccole azioni per grandi e duraturi cambiamenti per un modello di società più riflessivo e partecipe – dice Bruno Contigiani, presidente – che a partire da noi stessi combatta la tristezza, trovando tra le pieghe di una vita, a volte complicata, una gioia di vivere che certamente esiste in ciò che abbiamo».

Essere lenti ai tempi del web, in effetti, è il nuovo lusso. Un lusso tutto a sé, perché l’animo lento non lo puoi né rubare né comprare da nessuno. In qualche modo chi lo possiede è un privilegiato a propria insaputa perché senza rimorsi spegne il televisore, fa l’amore, guarda il cielo, cammina nei boschi, perde tempo…

Fonte: traterraecielo.it