40 Lauree Honoris Causa per Santa Teresa.
Tante ne riceverà la santa d’Ávila in occasione del V centenario della nascita.

40 LAUREE HONORIS CAUSA PER SANTA TERESA

Il settimanale dell’Honduras Fides rilancia la notizia. Santa Teresa di Gesù miete onorificenze accademiche a cinquecento anni dalla sua morte. Ne riceverà ben quaranta nei prossimi giorni, da altrettante università di 18 paesi che parteciperanno al Congresso interuniversitario “Santa Teresa di Gesù, Maestra di vita” che si svolgerà ad Ávila, in Spagna, dal primo agosto al tre dello stesso mese.

La principale caratteristica dell’evento – squisitamente accademico – è quella di approfondire la vita, la figura, l’opera di Santa Teresa di Gesù e farla conoscere in tutta la ricchezza delle sue dimensioni.

Tra gli esperti di studi teresiani sono annunciati intellettuali, filosofi e teologi di tutto il mondo, che hanno dedicato la vita al pensiero della Santa d’Ávila che tanta influenza ha avuto anche in America Latina. Presenti, tra i tanti, il preposito generale dell’ordine dei Carmelitani scalzi Saverio Cannistrà, il rettore della Tangaza University College (Kenya), Juan Miguel Cancino dell’Università Cattolica della Santissima Concezione del Cile e la scrittrice americana e dottore honoris causa Collen Carroll Campbell.

Per approfondire il pensiero teresiano in ambito universitario il congresso ammette comunicazioni centrate sul concetto di Nuova evangelizzazione in Santa Teresa, Unità di vita-mondo esterno, Unità di vita-mondo interno, Prospettive future dell’opera di Santa Teresa di Gesù. Previsti anche tre concorsi su Santa Teresa che riguarderanno opere letterarie, cortometraggi e fotografia.

Concluso il convegno teresiano prenderà il via un grande incontro europeo di giovani nel nome della grande riformatrice spagnola.

http://www.terredamerica.com