YouTube compie 10 anni.
La piattaforma dei vídeo ha rivoluzionato il mondo.
Erano in tre, tutti ex dipendenti di Paypal, l’azienda leader dei pagamenti online. Erano bravi, ma volevano di più. C’è chi sostiene che l’idea nacque perché volevano condividere il video di una festa e chi sospetta ragionamenti e spinte più sofisticate.
Sta di fatto che questa invenzione ha cambiato il nostro modo di vedere e creare immagini. Ha aperto una finestra unica (nel bene e nel male) sul mondo. Ha cambiato sia il web sia la tv.
Era il 14 febbraio 2005 quando Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere) registrarono il domino youtube.com. Il primo video fu messo online alle 20:27 del 23 aprile 2005. Dura 19 secondi, si intitola “io allo zoo” (ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego.
Il 10 tottbre 2006 YouTube fu comprata da Google per 1,65 miliardi di dollari (pagati in azioni proprie).
Oggi YouTube ha più di 1 miliardo di utenti. Non solo. Come dichiara l’azienda: Ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube e generano miliardi di visualizzazioni. Il numero di ore di visualizzazione ogni mese su YouTube aumenta del 50% anno su anno. Ogni minuto vengono caricate su YouTube 300 ore di video. YouTube è localizzato in 75 Paesi e disponibile in 61 lingue
Che sia un fatto di cronaca, un filmato amatoriale, il video di un’artista famoso o il frammento di un programma tv, lì c’è. Su YouTube ormai si trova (quasi) tutto. Il record del video più visto su YouTube è ancora dell’artista coreano PSY con GANGNAM STYLE. Ha superato i 2 miliardi e 240 milioni di visualizzazioni.
Avvenire 13 febbraio 2015
