Loro l’interno non lo aprono di sicuro. Per loro esiste solo l’esterno, la superficie, la parte visibile. Gli scheletri sono ben chiusi dentro gli armadi e la polvere ben spazzata sotto il tappeto. Tutto in perfetto ordine, nessuno può dirgli nulla: solo che tutto puzza di vecchiume e di falso.

Martedì della XXVIII settimana del Tempo Ordinario
Luca 11,37-41: Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarà puro.

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

Riflessione

Ricordo durante la convocazione del Rinnovamento nello Spirito a Rimini, una testimonianza, se non ricordo male di Patty Gallagher, una delle fondatrici in America del Movimento Carismatico. La cosa che mi ha colpito è stato il movente della sua conversione. Siamo nel periodo in cui il sacerdote passa per benedire le case e lei, come ogni mamma di famiglia, ci teneva a far vedere la casa in perfetto ordine. Non avendo tempo di completare al meglio le pulizie, decise di tenere una stanza chiusa con tutta la confusione e anche con la sporcizia in eccedenza delle altre camere. Insomma arriva il sacerdote e dice subito:”Ho deciso quest’anno di benedire ciascuna stanza. Apritele tutte!”. La vergogna fu tanta nell’aprire quella camera sporca, che in quel momento sarebbe voluta scomparire. Ma proprio da quel giorno Patty Gallagher capì che anche Gesù voleva visitare tutto di sè, anzi voleva partire di lì, dalla sporcizia del suo cuore.
Ora invece i farisei del Vangelo non si pongono il problema. Loro l’interno non lo aprono di sicuro. Per loro esiste solo l’esterno, la superficie, la parte visibile. Gli scheletri sono ben chiusi dentro gli armadi e la polvere ben spazzata sotto il tappeto. Tutto in perfetto ordine, nessuno può dirgli nulla: solo che tutto puzza di vecchiume e di falso. Gesù li provoca e, se volete, li smaschera pubblicamente, cosa detestabile per gente di quel genere. e difatti non ci penseranno due volte a farlo fuori.

don Franco Mastrolonardo
http://www.preg.audio