santo-del-giorno

Una rassegna quotidiana dei Santi, maestri e testimoni del Vangelo di tutti i tempi che come fari luminosi orientano il nostro cammino di cristiani e missionari.

 23 Agosto
Rosa da Lima.
Nella vera bellezza lo specchio della fede


23 Agosto - Rosa da Lima2


La fede porta nel mondo la vera bellezza, la stessa che appare sul volto dei santi. Isabel Flores de Oliva era figlia di una nobile famiglia di origine spagnola a Lima e per la sua bellezza cominciarono a chiamarla Rosa: oggi la Chiesa la celebra come la prima santa dell’America Latina.
Nata nel 1586, santa Rosa da Lima coltivò la proprio vita spirituale fin da piccola, sognando la consacrazione e opponendosi ai progetti di matrimonio che la famiglia avrebbe voluto per lei. Quando i suoi caddero in povertà si diede da fare lavorando per aiutarli, senza dimenticare, al contempo, di fare quello che poteva per i poveri e i bisognosi, specie gli indios.
Guardando al modello di Caterina da Siena, vestì l’abito del Terz’Ordine Domenicano, visse in una sorta di cella nella casa materna da penitente e, per 5 anni, da reclusa. Nel 1614, provata dalle privazioni, lasciò la “cella”; morì nel 1617, è santa dal 1672.
Altri santi. San Zaccheo, vescovo (II sec.); beato Francesco Dachtera, martire (1910-1944).

Matteo Liut
Avvenire